Logbook

L’anima di Caracol Studio si è declinata negli anni in sfide progettuali sempre diverse e trasversali, mantenendo l’innovazione produttiva ed il carattere distintivo nel design sempre come assoluto protagonista.

Negli anni, la diffusione sul territorio (e non solo) della filosofia postindustriale e della fabbricazione digitale è sempre stato un punto imprescindibile per educare e condurre l’ecosistema produttivo che ci circonda verso nuove e sostenibili frontiere progettuali.

3D Printed Playground Ready to Go!

Via Gaetano de Castilla 26
Martedì 17 Aprile innaugura il nostro 3d Printed Playground che è stato inserito nella guida ufficiale di Fuorisalone.it tra gli eventi da non perdere dedicati ai più piccoli!

A&T Automation and Testing Torino

Oval Lingotto Torino
Parteciapiamo al premio innovazione per la categoria "Additive Manufacturing": La soluzione proposta è un esempio di lavorazione  per “pinze di presa alleggerite”, un progetto sviluppato per l’azienda di automazione robotica Sick spa, consistente in un’operazione di re-design di pinze di presa tradizionali per un robot industriali a 6 assi modello Kuka KR Cybertech. L’esigenza dell’azienda era quella di fabbricare un tool che fosse allo stesso tempo leggero, in modo da poter essere montato anche su robot di taglia piccola e dal payload limitato (e quindi più economici di robot di taglia “large”), e meccanicamente molto performante

3D Printed Furnitures at “Copernico”

Copernico Via Tortona
In occasione del Fuorisalone 2018 Caracol Studio presenta una collezione esclusiva di arredi interamente realizzati tramite tecnologie di stampa 3d robotizzata. La collezione è composta da un coffe table, un porta riviste e una seduta e verrà ospitata presso gli spazi del prestigioso coworking “Copernico” sito in Via Tortona. La sinergia con il luogo in cui viene proposta la collezione è importante in quanto la flessibilità e l’eleganza degli spazi di lavoro contemporanei si rispecchia a pieno nelle caratteristiche del design post industriale proposto da Caracol.  

3D Printed Playground

Isola Design District
“3D Printed Playground” è un progetto di Caracol Studio che riguarda la creazione live di un parco giochi per bambini, i cui componenti saranno stampati in 3d da un braccio robotico durante tutta la durata del Fuorisalone 2018. Per realizzare le stampe  il robot segue sinuosamente un percorso che deriva da un particolare processo di design parametrico. I materiali utilizzati inoltre sono al 100% riciclati e riciclabili e la fruizione dei giochi da parte dei bambini sarà immediata.

PESENTAZIONE JAGUAR E-PACE

Como Next, Lomazzo, Italy
In occasione dell’uscita sul mercato del nuovo SUV E-PACE targato Jaguar, l’auto è stata presentata durante un evento presso il parco tecnologico Como Next. Caracol Design Studio è stata scelta dalla casa madre inglese per realizzare uno spettacolo scenografico con robot e bandiere in onore della nuova automobile.

OCCHIO AL FUTURO

Cristina Gabetti ha realizzato una speciale intervista a Caracol Studio per la rubrica d’innovazione “Occhio al Futuro!”, andata in onda in prima serata su Canale 5 durante la famosa trasmissione televisiva Striscia la Notizia.

EUROCHOCOLATE

Perugia, Italy
L’appuntamento annuale che richiamo da ogni parte d’Europa amanti del cioccolato e professionisti del settore dolciario, vede la partecipazione straordinaria di Caracol Design Studio, che per la prima volta nella storia dell’evento propone una performance di stampa 3D in cioccolato in partnership con ENI.

OUTSIDER ART FAIRE

Metropolitan Pavilion - New York
Città immaginarie e strutture surreali in esposizione nell’istallazione “Babel”, curata da Leah Gordon, presso “Outsider Art Faire”, appuntamento annuale che raduna nella Grande Mela artisti e gallerie da tutto il mondo, mettendo in mostra una creatività cruda che sfida apertemante il contesto storico-artistico convenzionale.

MILANO DESIGN WEEK 2015

Laboratorio ZOOI, Milano, Italy
Esposizione della lampada “Bilbo” presso la storica location via Savona 67, in occasione dell’evento “Fuori Mercato”, una mostra incentrata sui temi della narratività degli oggetti e sull’autoproduzione. scopri di più

HOMI IN CITTA’ – DESIGN CITY MILANO

Torre Velasca, Milano, Italy
Caracol Design Studio contribuisce a “Design City Milano” anche in un secondo appuntamento, questa volta mettendo in mostra la lampada “Bilbo” realizzata in collaborazione con Nemo Lighting nel famoso spazio OIKOS al 25° piano della Torre Velasca, nel cuore di Milano, assieme ai prototipi esposti alla fiera HOMI.

TECHNOLOGY HUB

Fiera Milano City, Milano, 2016
L’evento delle tecnologie innovative per il futuro rivolge un occhio di riguardo a Caracol Design Studio, che mette in mostra per la prima volta il proprio robot KUKA intento nella trascrizione e firma del manifesto sul design “postindustriale”, atto di completa rottura attuato nella casa delle tecnologie indiustriali.

MAKER FAIRE ROME

Fiera di Roma, Roma, Italy
Nato nel 2006 a San Francisco, la “Maker Faire” è ormai una rete globale di eventi tenuti in diverse città del mondo. Un importante finestra sul mondo dell’innovazione tecnologica che alla sua quarta edizione nella capitale ha ospitato anche Caracol Design Studio – selezionata attraverso il bando “Big Bang Projects” – c he ha proposto un’anteprima del sistema di stampa 3 D applicato ai bracci meccanici KUKA.

KUKA OPEN TRACES

WeMake, Milano, Italy
“KUKA open traces” è stato un workshop rivolto a designer ed artisti, tenuto da Caracol Design Studio ed il FabLab WeMake, con il fine di esplorare diverse possibilità di applicazione dei robot nella manifattura creativa tramite la realizzazione di end effector alternativi e lo sviluppo di flussi di lavoro flessibili che utilizzano trasversalmente diversi software e linguaggi di programmazione.

MAJORANA RELOADER

Teatro Sociale, Como, Italy
In occasione della prima mondiale dell'ambiziosa ed innovativa opera teatrale "Ettore MaJorana. Cronaca di infinite scomparse", Caracol Design Studio immagina e realizza nel foyer dell'antico teatro comasco un'istallazione scenografica con l'ausilio di un braccio meccanico.  

SORRENTO YUNG ART FESTIVAL

Villa Fiorentino, Sorrento, Italy
All'interno delle stanze dell'edificio vittorlano "Villa Fiorentino", situata nel cuore del famoso centro della penisola Sorrentina, prende forma una mostra dove Caracol Design Studio è stata invitata ad esporre alcune opere grafiche apparteneti alla serie "Attrattori", tratti parametrici modellati da centri di gravità virtuali e realizzati mediante un braccio robotico

CRAFTWAYS – DESIGN CITY MILANO

BASE Milano, Milano, Italy
In occasione della rassegna milanese “Design City Milano” che punta ad aprire la città agli operatori del design anche in Autunno, Caracol Design Studio è stata scelta per partecipare alla mostra “Craft Ways” che indaga sulla contaminazione benefica fra i sofisticati strumenti progettuali oggi a disposizione dei designer e l’esperienza derivata dall’artigianalità tradizionale. scopri di più

APPLIED ROBOTIC IN ART AND DESIGN EDUCATION

HyperWerk, Basel, Switzerland
E’ nato a Basilea il primo convegno internazionale sulle tematiche sollevate dalla robotica applicata all’arte, architettura e design, con illustri ospiti dal mondo della progettazione ed uno speech ed un’intervista tenuto dal designer Paolo Cassis per Caracol Design Studio.

EXPO ASTANA 2017 “FUTURE ENERGY”

Astana, Kazakhstan
In collaborazione con l'Ambasciata Italiana e la "Fondazione Volta" di Como, Caracol Design Studio ha curato un'istallazione all'interno del Padiglione Italia durantei 3 mesi dell'EXPO Astana 2017 in Kazakhstan, programmando un robot antropomorfo per disegnare in un loop senza fine.

MILANO DESIGN WEEK BASE MILANO, MILANO, ITALY

Studio Fotografico Gianni Rizzotti, Milano, Italy
Per la Milano Design Week, BASE Milano e Studio Fotografico Gianni Rizzotti ospitano due esclusive mostre+ performance targate Caracol Design Studio: due location, due robot, due materiali completamente diversi e un unico comune denominatore, la stampa 3D.

MILANO DESIGN WEEK

Nove25 Store, Milano, Italy
Allestimento delle vetrine dello store di bandiera del brand milanese di gioielleria Nove25, curate da Caracol Design Studio con una esposizione inedita della “Serie Concreto”, in mostra per tutto il mese di Aprile.