ROBOTIC

Il nostro laboratorio ospita uno dei primi centri di ricerca basati su stampa 3D applicata a sistemi robotici antropomorfi.

Svolgendo un operazione di ricollocamento di una tecnologia nata in una dimensione prettamente industriale, abbiamo costituito un esclusivo strumento di fabbricazione che amplia ancor di più le frontiere applicative della manifattura additiva e degli stessi robot.

Sviluppiamo applicazioni in ambito manifatturiero, progettando e stampando in 3D su grandi volumi come ad esempio: arredi su misura, allestimenti per installazioni, strutture reticolari ad alte performance.

PRESENTAZIONE JAGUAR E-PACE

21 Novembre 2017

Movimenti ampi, armonici, calcolati, ripetuti con precisione,generano un effetto scenico senza eguali, giustificandol'antropomorfizzazione di un arto meccanico che diventa figura di intrattenimento, snaturandosi dalla sua dimensione rigida ed industriale ma senza minare quello che é la figura umana alla quale vuole assomigliare.

"Connetti i punti della nebulosa post industriale e organicamente tessi la struttura sensibile della robotica applicata all'arte. Sinapsi digitali generano sistemi di crescita computazionale e vengono plasmati in espressioni materiche atipiche, inedite. Semplici codici subordinano meccaniscmi complessi che l'arto meccanico delicatamente esegue, obbediente nella sua danza programmata, esso disegno nello spazio. Supporti antropomorfi interpretano bit ed estrudono atomi. Metti a sistema il non standard, rinnega la serialità di massa alienante ed alienata L'era industriale è giunta al suo termine la robotica si fa umana ed artigianale."

"A flower: pure beauty need math to understand how beauty works need math to read beauty. A function is defined variables, parameters, digital synopsis and finally coordinates. Notes. Lost in translation, follow the path and get notes notes play music, magic. A machine is dancing: is beautiful and now sync it, translate it, observe it carefully and then listen everything is just happening"

Rhodonea

Milano 2016

"Rhodonea" (dal greco "rhodon": rosa) è una performance artistica nata dalla collaborazione tra Caracol Studio e Ejtech. Trascendenza robotica audiovisiva. L'interazione tra l'uomo e la macchina e l'utilizzo di strumenti tecnologici oltre i canoni fittizi sono il cuore dell'esplorazione artistica di "Rhodonea".

Sculture Informali

Studio Fotografico Gianni Rizzoti, Milano 4 — 9 Aprile 2017

L'installazione preparata in occasione della Milano Design Week 2017 vuole mostrare il processo creativo e produttivo che porta alla realizzazione di artefatti inediti in terracotta prodotti tramite manifattura additiva dal nostro braccio robotico a 6 assi. Il contesto in cui l'installazione si è calata, lo studio fotografico Gianni Rizzotti è parte integrante e fondamentale dell'intero processo.

EXPO ASTANA 2017 “FUTURE ENERGY”

Astana, Kazakhstan 10 Giugno - 10 Settembre 2017

Caracol Design Studio ha avuto l'onore di partecipare ad un evento di portata globale come EXPO Astana 2017, rappresentando in piccolo parte l'Italia attraverso un'installazione artistica sul tema della "Future Energy" Quello messo in mostra nel Padiglione Italia è un braccio meccanico industriale che svolge un'attività del tutto non convenzionale rispetto allo standard: la sua natura viene rielaborata per essere trasformanto in uno strumento al servizio della creatività.

MAJORANA RELOADED

Teatro Sociale, Como, Italy 14 - 26 Settembre 2017

Il robot é nuovamente protagonista di una atto di rottura rispetto alla sua natura svolnegndo una performance artistico-scenografica, questa volta in una delle location più insolite e nobili: il foyer del Teatro Sociale di Como, affacciato sulla piazza del Duomo. Grazie all'intesa fra il Teatro ed il parco tecnologico Como Next che ospita la nostra start-up, é stata curata una installazione che anticipa la prima mondiale dell'opera "Ettore Majorana. Cronaca di infinite scomparse".

Il braccio meccanico, tramite il suo sinuoso movimento nell'oscurita, simboleggia la ricerca perpetua di indizi che possano svelare il mistero che si cela dietro la scomparsa di Ettore Majorana, genio fisico Italiano dell'inizio del 900, compagno di Enrico Fermi ed ispiratore di generazioni di scienziati. Quello che permane, sono solo domande e lettere ambigue...

MAKER FAIR ROME

Fiera di Roma, Roma, Italy 12 - 14 Ottobre 2016

Breve documentario sulla nostra esperienza alla Maker Faire Rome 2016, dove siamo stati invitati a presentare ufficialmente il nostro progetto di ricerca sperimentale su stampa 3d e robotica a seguito del bando "Big Bang Project" riguardo il potenziale della fabbricazione digitale su larga scala..

FIERA METEF

Verona, Italy 21 - 24 Giugno 2017

In partnership con KUKA, Caracol Design Studio presenta una demo di manifattura additiva robotizzata alla fiera METEF di Verona.

Via Cavour 2 | Lomazzo (CO) ITALY | CAP 22074

Join our newsletter

0039 | 3311128040 - 0039 | 3491027738